Isolare termicamente (o cappottare) vuol dire mettere alla casa un vero '' cappotto '', che consiste nel rivestire le pareti con materiale termoisolante con lo scopo di proteggere gli edifici dalle temperature esterne.
La sua funzione principale è quella di contenere la dispersione termica , riduce i consumi ei costi del riscaldamento e del raffrescamento (soprattutto se abbinato ad un sistema impiantistico ad alta efficienza).
È possibile realizzare l’isolamento termico su tutte le superfici verticali ed orizzontali al fine di ‘’sigillare’’ gli edifici. Il cappotto è sicuramente più efficace quando correttamente calcolato (trasmittanza e spessore) e se posto in posizione esterna. Al fine di un buon risultato è necessario rivolgersi ad un termotecnico e ad un’impresa che esegua cappotti in maniera professionale.
I materiali principalmente utilizzati in questo campo sono, per lo più, materiali plastici come il polistirene , ma non è raro trovare lana di vetro o roccia per isolamenti interni o di mezz'aria. Questi ultimi non possono essere esposti alle intemperie come, invece, è possibile fare con i primi.
E se ho a disposizione poco spessore?
Nessun problema, anche in questo caso la tecnologia ci fornisce dei validi isolamenti a basso spessore come, ad esempio, l’Areogel. Ovviamente il costo risulterà maggiore rispetto ad un classico cappotto in polistirene. Invece, bisogna evitare chi propone mirabolanti intonaci che "con pochi centimetri isolano quanto un cappotto vero e proprio". Meglio sempre parlarne con il vostro tecnico di fiducia.
Ma quindi, conviene isolare?
Sicuramente sì, è un passo fondamentale se volete rendere la vostra abitazione (o gli edifici in generale) più efficiente, ecosostenibile e abbassare i costi delle bollette.
Inoltre, è una soluzione economica che può prevedere l'utilizzo di incentivi statali (ecobonus - vedi: Breve guida sui Bonus Edilizi). In questo ultimo caso dovrete rivolgervi al vostro professionista di fiducia che, sentite le vostre esigenze ed eseguiti i dovuti calcoli, vi proporrà la soluzione più adatta a voi.