Un ventilconvettore è un dispositivo utilizzato nei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria per fornire sia riscaldamento che raffreddamento a uno spazio specifico. Consiste in una batteria, un ventilatore e controlli.
La batteria in un ventilconvettore è tipicamente uno scambiatore di calore. La serpentina è collegata a un sistema centrale che fa circolare acqua refrigerata o calda (o gas refrigerante) per fornire la temperatura desiderata.
La ventola nel ventilconvettore è responsabile del soffiaggio dell'aria sopra la serpentina, trasferendo il calore tra la serpentina e l'aria. Il ventilatore aiuta a distribuire l'aria condizionata in tutta la stanza o lo spazio.
I ventilconvettori sono spesso utilizzati in edifici commerciali, hotel e spazi residenziali dove si desidera il controllo individuale della temperatura. Sono generalmente montati a soffitto o a parete e possono essere controllati localmente o centralmente.
Oltre a fornire riscaldamento e raffreddamento, i ventilconvettori possono anche contribuire alla deumidificazione e alla filtrazione dell'aria, migliorando la qualità complessiva dell'aria interna.
Nel complesso, i ventilconvettori offrono una soluzione flessibile ed efficiente per fornire riscaldamento e raffreddamento localizzati.