In un articolo precedente abbiamo spiegato cos’è la VMC. Nell’articolo di oggi ci concentreremo meglio sulla VMC applicata alle attività commerciali.
Perché la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) potrebbe essere il miglior investimento che puoi fare in termini di qualità e di benessere della vita dei tuoi clienti e dei tuoi dipendenti?
I motivi sono 3:
1.Qualità dell’aria
Può sembrare intuitivo, ma è il motivo principale per cui è importantissimo mettere un impianto VMC nel proprio locale è proprio questo: migliorare drasticamente la qualità dell’aria al suo interno. L’aria ricambiata, infatti, diluisce gli inquinanti indoor e li rende praticamente inesistenti e, quindi, praticamente innocui. Se non sai di cosa stiamo parlando. ti invito a leggere l’articolo dedicato agli inquinanti indoor. Sintetizzando l’argomento possiamo dire che i nostri ambienti interni sono costellati di inquinanti che possono essere più o meno pericolosi in base alla loro natura e possono provocare danni o malesseri più o meno gravi. I più pericolosi sono i chimici (VOC) che possono addirittura intromettersi nei processi biochimici del nostro organismo e una volta entrati sono difficilmente scomponibili.
2. Risparmio energetico
Rispetto al ricambio dell’aria aprendo le finestre, si ha un notevole risparmio energetico. Oltre ad essere filtrata e molto più pulita, l’aria della VMC entrerà ad una temperatura molto simile alla temperatura già presente in ambiente. Questo avviene perché all’interno della macchina non solo sono presenti ventilatori e filtri per spingere dentro o fuori l’aria, ma anche un recuperatore di calore. Il più comune è a flussi incrociati dove il tubo di mandata e quello di ripresa si incrociano. Quindi, l’aria presente nel tubo di ripresa riscalderà o raffrescherà l’aria in ingresso cedendo o prelevando parte del calore. Va da sé che oltre ad avere aria sempre pulita e praticamente zero inquinanti vi è un risparmio anche sulla bolletta, poiché il nostro impianto dovrà sforzarsi molto meno.
3. Evita la muffa
È vero, la muffa fa parte degli inquinanti. Tuttavia, a mio avviso merita un punto a parte, perché la presenza di muffa (soprattutto se molto visibile) fa scendere drasticamente la qualità percepita del locale, facendolo apparire più sporco e il servizio più scadente.
Un locale pulito, senza muffa e ordinato lo farà percepire come migliore, aumentando le probabilità di un’esperienza positiva nello stesso, che porterà a clienti soddisfatti e felici.
In conclusione possiamo rispondere a quanto detto all'inizio: la VMC è la soluzione ideale per migliorare drasticamente la qualità di locali e attività commerciali.
L’ultimo consiglio che possiamo darvi è quello di rivolgervi sempre al vostro professionista di fiducia, così che possa consigliarvi la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.